Monastero dos Jerónimos a Lisbona

Monastero di Jerónimos Belem Lisbona

La visita del Monastero di Jerónimos a Lisbona, della Torre di Belém e del Padrão dos Descobrimentos, tutti situati nel quartiere di Belém, è una tappa essenziale.

Belém è un quartiere che raccoglie innumerevoli e straordinarie attrazioni storiche ed è da lì che Vasco da Gama ha iniziato il suo viaggio in India o che è nato il magnifico monastero di Jerónimos, costruito per simboleggiare l’epoca d’oro delle scoperte portoghesi, riconosciuto in tutto il mondo.

Visita al Monastero dei Geronimiti

Qui troverai tutte le informazioni importanti per visitare il Monastero dei Geronimiti di Lisbona: orari di apertura, Google Map, come raggiungerlo e potrai acquistare i biglietti direttamente da questa pagina.

Con la “Lisboa Card”, il trasporto di Lisbona è gratuito, così come la visita al monastero. Clicca sulla carta qui sotto per maggiori informazioni.


Lisboa card

Arrivare al monastero

  • Treni: Stazione di Belém
  • Autobus: 727, 28, 729, 714 e 751
  • Tram: 15
  • Barche: Stazione fluviale di Belém
  • Parcheggio: ampio parcheggio pubblico situato di fronte al monumento
  • Indirizzo Praca do Imperio, Lisbona 1400-206, Portogallo

  • Accessibilità: accessibilità per le persone a mobilità ridotta nella chiesa e nel chiostro inferiore
  • Percorso tattile per non vedenti

Orari del monastero

  • Da ottobre ad aprile dalle 10.00 alle 17.00
  • Da maggio a settembre dalle 10.00 alle 18.00
  • Domenica e festivi: da ottobre ad aprile dalle 14.00 alle 17.00 e da maggio a settembre dalle 14.00 alle 18.00.
  • Chiuso: 1 gennaio, domenica di Pasqua, 1 maggio, 13 giugno, 24 e 25 dicembre.
  • Termine per l’acquisto dei biglietti: in inverno fino alle 16:45 e in estate alle 17:45.

Biglietti per il monastero

Il monastero di Jerónimos a Lisbona

Il Mosteiro dos Jerónimos di Lisbona è il più grande esempio architettonico dello stile manuelino. Il nome, derivato da D. Manuel I, non poteva avere un simbolo migliore di questo monastero. Oltre a simboleggiare l’apogeo di questo stile unico, fu costruito su ordine dello stesso re portoghese, creando un legame eterno tra la casa reale portoghese e l’edificio.

Manuel I è stato l’unico responsabile dell’espansione marittima globale iniziata nel XV secolo. Il Portogallo era uno dei paesi più sviluppati e più ricchi del tempo grazie alle sue scoperte in tutto il mondo che avrebbero trasformato per sempre la storia.

Monastero dei Geronimiti Lisbona

Per perpetuare la sua fama e tutta la gloria del suo regno, il monarca decise di costruire una chiesa e un monastero come simboli. Il luogo prescelto si trovava all’ingresso di Lisbona, sulle rive del fiume Tago. Da lì, le barche partono alla scoperta del Nuovo Mondo e delle nuove strade. Il luogo esatto è quello in cui si trovava la chiesa di Santa Maria de Belém, che era molto popolare tra i marinai prima di andare al mare.

Intorno alla chiesa fu costruito un complesso che fu dato all’Ordine di Jerónimos, che qui visse fino al XIX secolo, quando gli ordini ecclesiastici si estinsero. Da allora, il monastero è stato occupato da un’associazione di beneficenza che accoglie orfani e senzatetto, la Casa Reale Pia de Lisboa.

La costruzione della chiesa e del monastero durò un secolo e fu finanziata dal commercio delle spezie tra il Portogallo, l’Africa e l’Oriente.

Negli anni ’80, il Monastero della Geronimita è stato inserito nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è diventato una delle principali visite imperdibili a Lisbona e in tutto il mondo.

La visita del monastero dei Geronimiti

La visita al monastero di Jerónimos è molto completa e permette di conoscere gran parte del monumento con poche aree ristrette.

La chiesa di Santa Maria de Belém è magnifica. Ha un soffitto a volta completamente bianco, con molte colonne che si estendono lungo tutto il perimetro. E’ possibile visitarla sia attraverso la porta principale che attraverso il suo mezzanino, da dove si può ammirare la chiesa con un po’ di altezza.

La chiesa, che è il punto centrale della visita, è una delle chiese più importanti d’Europa. Al suo ingresso sono sepolti due delle più grandi personalità portoghesi: Vasco da Gama e Camões.

Gli immensi e bellissimi cortili interni sono tra le zone del monastero che si possono visitare, da dove si possono vedere i suoi lunghi balconi decorati.

L’ingresso al monastero di Geronimiti si trova attraverso la Place de l’Empire. Se rimani a Belém, cammina. L’attrazione si trova in una zona molto frequentata e vicino al centro della parrocchia.